CERVO-Montebello 4-1

18/11/2012

E’ una vittoria che definirei di squadra per come è stata caratterizzata la partita. I nostri hanno giocato compatti, uniti, mettendosi gli uni a disposizione degli altri e la differenza con gli avversari è emersa lampante col passare dei minuti.
Nico è stato insuperabile, nonostante il gol subito, ed ha effettuato tre parate, due nel primo ed una nel secondo tempo, che valgono come tre reti fatte. La linea difensiva, con i centrali Dario e Ianna ed i laterali Mattia e Trunce, ha arginato alla grande gli attaccanti del Montebello, concedendo poco o nulla. I mediani Isac e Diego hanno corso per quattro e si sono proposti sia in soccorso della difesa che a supporto dell’attacco. Saimir, Bella e Ackah hanno fatto impazzire i mediani ed i difensori avversari, mentre Pava è stato come al solito bravo e generoso, difendendo ogni pallone per far salire la squadra e pungendo nel cuore dell’area della Montebello.
Da sottolineare poi le prove dei sostituti: Berna ha corso anche lui per due come sempre; Artu ha ben presidiato la fascia alla pari dei suoi colleghi di ruolo ed il Nado si è piazzato al centro della difesa per erigere un muro invalicabile. Il nuovo arrivato, Moisè, ha mostrato grinta e corsa sull’ala come nella scorsa gara con il Traversetolo.
Il match inizia e nei primi dieci minuti assistiamo a due conclusioni da parte dei nostri: sulla prima Saimir effettua un pallonetto, che esce di poco, mentre sulla seconda Pava, servito da Achak, angola troppo il tiro, che esce sul fondo, nonostante il tentativo di Saimir di deviare il pallone in rete.
Al 16’ il vantaggio ospite su una rimessa laterale: palla in area ed attaccante che si trova libero all’altezza dell’area piccola e non ha difficoltà ad insaccare.
Due minuti più tardi Pava scarta anche il portiere, dopo un bel duetto con Achak sulla sinistra, ma un difensore riesce a rinvenire ed a deviare in corner.
Il Cervo prende possesso della metà campo avversaria, ma arriva con fatica a concludere a rete.
Al 30’ è Nico ad ergersi protagonista del match, salvando per ben due volte la propria porta, su due conclusioni consecutive dell’attaccante lanciato a tu per tu.
Al 32’ è invece Isac a tirare al volo su cross di Pava, a seguito di una bella azione sulla destra con Saimir, ma non riesce ad inquadrare lo specchio.
Il pareggio del Cervo arriva cinque minuti dopo: l’azione parte sulla sinistra con Trunce, che scambia un paio di volte con Ackah; quest’ultimo entra in area e serve Pava, il quale scarta il portiere e batte a colpo sicuro, un difensore respinge sulla linea, ma Pava ribatte in rete il gol del 1-1.
Sul risultato di parità si conclude il tempo.
La ripresa inizia con il Cervo all’attacco: al 2’ Achak viene lanciato da Saimir, ma il portiere lo anticipa in fallo laterale. Un minuto dopo il vantaggio ancora con Pava, il quale riceve il lancio di Saimir, entra in area e fredda il portiere per il 2-1 e la doppietta personale.
Al 7’ ancora azione da manuale Saimir-Achak tutta di prima, ma il portiere riesce a salvare per ben due volte sui tiri dei nostri. Nel frattempo Berna ha preso il posto di Bella.
Al 10’ Nico devia in corner il tiro del potenziale gol del pareggio, allungandosi sulla sua sinistra e toccando il pallone con la punta delle dita.
Passano tre minuti e su un’azione fotocopia alla precedente per bravura e bellezza tra Saimir ed Achak, quest’ultimo crossa sul secondo palo, dove puntuale all’appuntamento si presenta Diego, che colpisce di testa e sigla la rete del 3-1.
Entra Artu, esce Mattia ed arriva subito anche il quarto gol del Cervo: azione centrale Pava, Saimir, Berna, che serve Achak, il quale dal limite effettua un pallonetto delizioso, che di fatto chiude la partita, 4-1.
Da qui alla fine non molto da segnalare: al 24’ entra Moisè al posto di Achak, che nel frattempo si è fatto ammonire e dopo un paio di minuti il Nado prende il posto di Trunce. Al 37’ viene ammonito anche Isac. Per il resto la partita viene controllata dai nostri, che cercano qualche sortita per arrotondare il risultato, ma senza esito.
Dopo quasi quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match; punteggio finale: 4-1 per noi.
In sede di commento diremo che la vittoria è fondamentale per la qualificazione alla fase regionale primaverile. Adesso abbiamo due gare con le ultime due squadre della classifica, Team Crociati e San Leo, e poi il recupero con la Futura. Su 9 punti a disposizione potrebbero bastarne 6 per qualificarsi, in quanto Crociati Noceto e la stessa Futura hanno sfide importanti nelle prossime due giornate. Inoltre i Crociati Noceto hanno una partita in più, avendo giocato domenica scorsa, quando la nostra partita è stata rinviata per impraticabilità di campo. Il nostro dovere rimane quello di vincere le prossime due gare, che sono ampiamente alla nostra portata, e poi vedremo se il match con la Futura diventa lo spareggio qualificazione o una passerella ininfluente per la classifica finale.