27/08/2012
Il debutto stagionale dei nostri ragazzi del ’96 nel 26° Torneo Città di Collecchio per Allievi ha visto arridere la prima vittoria ufficiale alla nostra squadra, che si è imposta per 3-1 alla formazione reggiana dello Sporting Pievecella.
Il match, svoltosi nella calda serata dello scorso sabato 25 agosto, non ha praticamente avuto storia, anche se all’inizio la formazione nero-verde del Cervo ha un po’ stentato a prendere in mano le redini dell’incontro.
I collecchiesi, agli ordini di Mister Giorgio, sono scesi in campo con: Nico in porta; Artu, Dario, Ianna e Trunce sulla linea di difesa; Bella, Diego, Eric e Isac a presidiare il centrocampo; Ackah e Pava in attacco.
Nel primo quarto d’ora non ci sono azioni di rilievo, ma una serie di tentativi di tiri da fuori, tutti sopra la traversa. Inoltre Isac rimedia proprio al 15’ un’ammonizione un po’ gratuita, che sinceramente dalla tribuna non abbiamo capito se per proteste o gioco falloso.
Lo Sporting Pievecella finora controlla i nostri tentativi di attacco con relativa facilità, in quanto si difende con tutti gli effettivi, ma ciò comporta che poi faccia fatica a ripartire e ad impensierire il nostro portiere, il quale rimane pressoché inoperoso, grazie anche all’ottimo filtro dei centrocampisti ed alla guardia attenta dei difensori.
Dal quarto d’ora in avanti però cambiamo marcia e chiamiamo in causa a più riprese il portiere avversario, grazie a rapide triangolazioni dei nostri attaccanti ed agli inserimenti a turno dei centrocampisti. Non riusciamo comunque a finalizzare le belle trame di gioco per mancanza di “cattiveria” sportiva.
A due minuti dalla fine del tempo il Cervo sblocca il risultato: il Trunce riceve sulla sinistra e, accentrandosi, scaglia un bel tiro, che il portiere dello Sporting non riesce a trattenere, ed è allora per il Pava un gioco da ragazzi infilare il pallone in rete del 1-0, con cui si conclude la prima frazione.
Nel secondo tempo dopo un paio di minuti iniziano i primi cambi: Berna per Isac e Mattia per Bella.
Il cambio si rivela subito azzeccato: non passa infatti un minuto che Mattia, raccogliendo una corta respinta della difesa al limite dell’area su cross di Ackah, tira la botta del 2-0. Risultato quasi in cassaforte.
Dopo una decina di minuti entrano in sequenza: Cecca per Trunce, Dugo per Pava, Jean per Ianna e Ori per Nico.
La squadra è rivoluzionata, ma subito Ackah trova la deviazione di un difensore su un tiro dalla destra in area e sigla il 3-0, che fornisce la tranquillità necessaria per chiudere la partita senza patemi.
Da qui alla fine c’è ancora il tempo per il gol della bandiera dello Sporting ed una parata di Ori su tiro insidioso, che poteva accorciare le distanze.
I nostri ci fanno vedere anche due nuovi schemi su punizione dal limite che non sortiscono gli effetti sperati: il primo mal interpretato ed il secondo parato dal portiere.
Il match termina così sul 3-1 per il Cervo, che rimane in attesa della vincente del triangolare tra Insubria Varese, Inter Club e Montebello per conoscere la sfidante agli ottavi.
Concludendo non rimane che fare un grande in bocca al lupo, qualunque sia l’avversario, ai nostri allievi per la partita di giovedì 30 agosto alle 21:45.