04/09/2012
La sfida con il Milan Club dello scorso sabato 1 settembre, valida per i quarti di finale del 26° Torneo Città di Collecchio, si è conclusa purtroppo con una sconfitta da parte dei nostri allievi ’96.
Il risultato non rispecchia l’andamento della partita e la differenza di valori in campo, in quanto, se è vero che il Milan Club ha manovrato di più ed è parso superiore nel controllo del gioco nel primo tempo, è altrettanto incontestabile che nella seconda frazione ha subito per lunghi tratti la pressione asfissiante del Cervo, non riuscendo a superare la metà campo per almeno una ventina di minuti, quando la partita era ancora aperta sul risultato di 1-2.
Le ragioni della sconfitta vanno perciò ricercate nella serata di scarsa vena del nostro portiere Nico, che ha avuto un paio di infortuni importanti, i quali ci sono costati due gol a sfavore in momenti topici dell’incontro.
I nero-verdi collecchiesi sono scesi in campo con: Nico in porta; Trunce, Ianna, Dario e Mattia sulla linea di difesa; Samir, Diego, Eric e Isaac a centrocampo; Ackah e Pava in attacco.
Il primo quarto d’ora è in mano al Milan Club ed i nostri riescono solo ad imbastire una bella azione d’attacco, protagonisti Isaac, Pava e Samir, con quest’ultimo che non trova il tempo per battere a rete.
Al 15’ minuto azione del Milan avvolgente, il pallone arriva ad un centrocampista che scaglia un tiro da fuori area; il nostro portiere sembra pronto a bloccare il pallone, ma, sarà l’umidità della serata, sarà la traiettoria beffarda, non riesce a trattenerlo e gli scivola in rete per il vantaggio avversario.
La partita controllata fino a quel momento dal Milan, ma equilibrata, prende una brutta piega e dopo sei minuti il Milan raddoppia: palla a centro area, l’attaccante si libera del nostro difensore e fulmina Nico, stavolta incolpevole.
Fortunatamente passa un minuto e su un lancio a scavalcare il centrocampo, il portiere avversario esce alla disperata e rinvia sul corpo di un suo difensore, la palla rimane lì ed è lesto il nostro Pava a calciare nella porta sguarnita, 1-2.
Il Cervo prende finalmente coraggio e comincia a schiacciare il Milan. Prima del riposo da annotare un tiro di Eric a lato ed un tiro del Pava respinto.
Inizia la seconda frazione ed è ancora il Cervo a spingere e ad impedire al Milan di giocare. Le occasioni sono molteplici, ma sfumano per un nonnulla. Entra anche il Berna per un buon Samir.
Tutta questa pressione non produce però il risultato sperato. Anzi al primo contropiede il Cervo viene punito da un altro infortunio del nostro Nico, che respinge su tiro angolato, facendo diventare il pallone facile preda di un attaccante per il tap-in del 1-3.
Da questo momento la partita dei nostri perde vigore ed un po’ di nervosismo serpeggia tra i ragazzi con qualche battibecco di troppo in campo tra attaccanti e difensori.
Entrano nel frattempo: Ori per Nico, Dugo per Isaac, Jean per Diego e Nado per Trunce.
Il Milan completa sul finire il poker con l’attaccante di colore, che si presenta da solo davanti ad Ori, lo scarta e deposita in rete.
Dopo nemmeno un minuto di recupero un buon arbitro fischia la fine e manda le due formazioni sotto la doccia. Il torneo del Cervo finisce qui, mentre quello del Milan Club prosegue nella semifinale con la Cremonese, che ha battuto lo Spezia per 2-0.
Ai nostri ragazzi deve rimanere la convinzione che anche davanti al Milan Club non hanno affatto demeritato; con un pizzico di fortuna in più e qualche infortunio in meno il risultato poteva tranquillamente essere ribaltato.
Alla prima di campionato, domenica 16 settembre, ci aspetta l’Audace a Parma. Non dobbiamo partire già sconfitti, ma decisi a metter sotto gli avversari, i quali molto probabilmente ci sottovalutano e ci snobbano.