27/10/2013
Settima giornata del girone di andata, che in una soleggiata domenica dal clima primaverile, vede affrontarsi sul campo "A" del “B. Mainardi”di Collecchio, Il Cervo e il Piacenza Calcio.
Mister Melagari schiera: Esposito fra i pali, difesa a quattro con Bianchin, Prisco (C), Dodi e Bertoli. Chierici davanti alla difesa, Santini, Raymi, Vignali e Ibra a centrocampo con Spotti unica punta.
Subito pericoloso il Piacenza che al 3' vede Esposito ribattere per due volte consecutive le conclusioni ravvicinate dei nostri avversari. Al 4' Cervo in vantaggio con Chierici che, da fuori area, conclude a rete una palla liberata dal Piacenza dopo un bel cross di Santini. Grande esultanza dei nostri che fa trasparire un po' di timore per i blasonati avversari. Alla ripresa dei gioco è ancora il Cervo che al 5' ha l'occasione per raddoppiare con una conclusione di Vignali che lambisce il palo. I 10 minuti successivi vedono ancora i nostri padroni del gioco con un Piacenza che cerca il gioco di rimessa. Dal 15' la compagine piacentina riesce progressivamente ad alzare il baricentro del proprio gioco senza però rendersi pericolosa; da segnalare un tiro alto da fuori area, un contropiede neutralizzato da Prisco ed un calcio d'angolo parato da Esposito in presa alta. Il forcing avversario si fa sempre più insistente nel finale di tempo, con il Piacenza che ottiene 7 calci d'angolo nell'ultimo quarto. E' proprio da un corner che, al 32', la palla colpisce in area Visconti #9 permettendogli di realizzare inconsapevolmente la rete del pareggio. Alla ripresa del gioco, Cervo in avanti alla ricerca del vantaggio con una grande occasione per Vignali, che dopo un corner, conclude di pochissimo a lato.
Rientro negli spogliatoi con il risultato che rispecchia i valori visti in campo ed un po' di rammarico per le due ottime occasioni che non siamo riusciti a concretizzare. Il mister pare soddisfatto e chiede ai ragazzi un secondo tempo da "Cervo", giustamente convinto di giocarsela fino alla fine.
Rientro in campo senza sostituzioni ma già al 4' Dodi, costretto ad uscire per infortunio, viene sostituito da Romanini. Il Piacenza, che ha iniziato il secondo tempo all'attacco, va pericolosamente alla conclusione al 6' con la palla che colpisce entrambi i pali prima di ritornare in campo. Ancora Piacenza che conclude a lato all'8' e un minuto più tardi realizza dopo un corner, con uno stacco imperioso di Gigognini #2. Mister Melegari sostituisce all'11' Vignali per Muto ma è sempre il Piacenza a fare la partita e al 13' realizza nuovamente con uno schema su punizione che libera un uomo in area, Gigi esce a chiudere lo specchio ma la palla viene messa sul secondo palo per la facile realizzazione di Criscuoli #4. Dopo la rete doppia sostituzione Cervo con Oriente e Cretì in campo per Spotti e Santini, con la convinzione che l'inserimento di forze fresche possano aiutare una squadra in grande difficoltà ma, purtroppo, è ancora il Piacenza che realizza il provvisorio 1 - 4 al 18' con Romanini #10 che, saltati in velocità due avversari, conclude in rete. Ultima sostituzione al 19' con Ibra che cede il campo a La Comare ma la sostanza della partita non cambierà fino alla fine. Piacenza che realizza nello stesso minuto dopo una serie di rimpalli nell'area e al 36' con Visconti #9 che, colpito dalla punizione battuta nella nostra trequarti da Romanini, prende palla e si invola a rete.
Brutto finale di tempo con i nostri ragazzi che si lasciano trascinare dagli avversari in inutili scontri verbali e fisici che portano all'espulsione di Chierici e La Comare (entrambi già ammoniti in precedenza).
Oggi si sono viste due partite; la prima che ha visto per buona parte del primo tempo un Cervo in grado di mettere in difficoltà chiunque. La seconda che ha detto che senza volontà, continuità, attenzione e spirito di sacrificio andremo in difficoltà con chiunque. Inutile poi, sprecare fiato in discussioni con avversari e arbitro, molto più utile sarebbe rimanere concentrati sulla gara fino al fischio finale.
Domenica 3 novembre si va a Reggio, sta a noi prendere i primi 30' della gara odierna ed estenderli a tutta la partita, facendo tesoro dei troppi errori di gioco e di comportamento visti nella ripresa. A questo punto della stagione è innegabile che le potenzialità ci sono, serve solo metterle in campo con continuità.
FORZA CERVO!!!