06/10/2013
Domenica sotto la pioggia per la quarta giornata, che vede Il Cervo ospitare sul campo B del “B. Minardi” lo Juventus Club Parma.
Mister Melagari schiera: Esposito fra i pali (al rientro dopo avere scontato il turno di squalifica), difesa a quattro con Bianchin, Romanini, Dodi (C) e Santini. Chierici e Raymi davanti alla difesa, Spotti, Vignali e Ibra a centrocampo con Incerti unica punta.
Inizio partita con lo Juventus Club che parte all’attacco e già al primo minuto costringe Romanini a liberare in angolo. Sul corner seguente mischia nell’area piccola con diversi rimpalli, Esposito che riesce ad impossessarsi della palla. Un minuto più tardi ancora pericoloso contropiede dello JC. Sempre lo JC pericoloso all’ 8’, dopo calcio d’angolo, di testa alto sopra la traversa e due minuti più tardi con una punizione dal limite che Gigi para.
Al 13’ prima ghiotta occasione per i nostri con palla messa in area da destra e portiere avversario che scivola, Ibra solo davanti alla porta per il facile vantaggio conclude sul portiere.
Al 21’ brutta palla persa dai nostri a centrocampo, veloce contropiede JC che entra in area da destra e realizza con Tedeschi #11.
Rimettiamo la palla al centro ma facciamo un gran fatica a costruire, siamo contratti e sbagliamo troppi facili passaggi. I nostri avversari sono sì una buona squadra, ma soprattutto sono tranqulli, giocano facile e approfittano prontamente dei nostri errori in impostazione.
Al 27’ è ancora lo JC che, dopo il “liscio“ di un nostro difensore si trova davanti al portiere, Gigi con una bella parata in uscita nega il raddoppio. Al 30’ altro tiro da fuori per lo JC che Gigi para senza difficoltà. Nei minuti di recupero da segnalare una bella conclusione di Spotti parata a terra da Terzi #1 e una super parata di Gigi toglie la palla dall’incrocio.
Torniamo negli spogliatoi a testa bassa, abbiamo costruito troppo poco e lasciato le redini del gioco nelle mani dei nostri avversari per quasi tutto il tempo. Serve una scossa, maggiore convizione e maggior tranquillità, soprattutto in fase di impostazione. Al rientro in campo il mister sostituisce Incerti a favore di Vaccaro e Bertoli per Spotti (con Santini spostato in posizione più avanzata). Al 2’ tiro di Raymi a lato, ma è sempre lo JC che fa la partita e al 12’, complice la nostra difesa che si fa saltare sulla linea di fondo, mette una palla in mezzo per Messineo #5 che, solo nell’area piccola, appoggia in rete. La reazione del Cervo c’è al 14’ con Oriente (subentrato a Santini un minuto prima) che, dopo aver vinto un contrasto, si ritrova solo davanti al portiere con la palla giusta per riaprire la partita ma purtroppo conclude debolmente. Nei minuti successivi ancora applausi per Gigi che al 15’ devia sul palo un colpo di testa ravvicinato di Messineo #5 e para in angolo al 17’ dopo un contropiede. Mister Melegari al 21’ effettua l’ultimo cambio con l’ingresso di Cretì al posto di Ibra, ma c’è solo una squadra in campo e purtroppo non è la nostra. Al 21’ altro tiro a rete JC, Gigi battuto ma Dodi riesce a liberare. Ancora il nostro portiere sugli scudi al 31’ e al 40’.
Brutta prestazione complessiva dei nostri ragazzi, anche per merito di un avversario di buon livello, in una gara che ha visto Il Cervo spesso in affanno e mai capace di costruire gioco con velocità e precisione. La squadra deve ancora migliorare in concentrazione e soprattutto nella consapevolezza dei propri mezzi. Le capacità, sia individuali che di collettivo, ci sono e i mister stanno facendo un ottimo lavoro. Serve un diverso approccio alle gare e più convinzione in quello che si fa, in questo modo anche i risultati non tarderanno ad arrivare. Rimane l’amaro in bocca per le due palle gol non sfruttate…
Merita di essere sottolineata la prestazione di Luigi Esposito che con una gara esemplare è stato l’esempio a cui tutti i compagni dovranno ambire. Domenica 13 vedrà i nostri ragazzi affrontare in casa lo Sporting Club Sant’Ilario che al momento si trova a pari punti con noi. Sarà questa l’occasione per riprendere morale, ambizione e punti, con una prestazione da “Cervo”.