09/09/2012
Incredibile epilogo del primo turno di Coppa Emilia: Il Cervo, vincente fuori casa all'andata per 1-0, e in vantaggio per 2 reti a 0 al 55esimo, si fa raggiungere e superare dal Madregolo per 3-2, gettando alle ortiche il passaggio del turno, che sembrava una formalità alla fine del primo tempo.
Il Cervo si presenta in campo con l'esordiente
Dall'Asta tra i pali (15 anni e 9 mesi !!), linea difensiva composta da
Tanzi,
Lombatti,
Alinovi Marco e
Bafakan, coppia di centrocampo formata da
Mattia Alinovi e
Di Napoli;
Buffa,
Assirati e
Capitan Chiuri a ridosso dell'unica punta
Quintavalla.
E' il Madregolo che fa la partita, nel tentativo di ribaltare il risultato dell'andata, in due occasioni Dall'Asta è strepitoso a deviare in angolo e in altrettante è reattivo ad anticipare di piede le incursioni delle insidiose punte avversarie Varotti, Gherardi e Zanichelli.
Il Cervo, molto cinicamente, alla prima vera occasione passa in vantaggio con una bella azione corale che libera
Buffa, scattato sul filo del fuorigioco, diagonale dalla destra che non lascia scampo a Gherardi e vantaggio neroverde.
Dopo pochi minuti arriva il raddopio di
Assirati che torna al gol su punizione dopo un anno di astinenza, concludendo a giro sopra la barriera.
Si va al riposo con il risultato di 2-0 per Il Cervo e la qualificazione in tasca.
Nel secondo tempo la partita è equilibrata, le squadre si affrontano a viso aperto ma non sembrano esserci i presupposti per una rimonta del Madregolo.
L'episodio chiave arriva su una uscita bassa di Dall'Asta: un giocatore avversario si avventa sul pallone, la sfera carambola e l'esordiente numero 1, nel tentativo di riprendere il possesso commette fallo: rigore.
La battuta di
Zanichelli si insacca a fil di palo, con Dall'Asta che sfiora il miracolo, toccando la sfera sul tiro secco e rasoterra dell'attaccante ospite.
Il Madregolo a questo punto comincia a credere nella rimonta: dopo pochi minuti su un corner dalla destra, Dall'Asta respinge,
Gherardi si avventa sulla palla vagante nell'area piccola e insacca, 2-2 e panico nella squadra di casa.
Il Madregolo conquista un altro rigore, fallito da
Zanichelli.
La doccia fredda è solo rimandata perchè
Gherardi, a pochi minuti dalla fine, approfitta di uno svarione sulla zona destra della difesa del Cervo e insacca imparabilmente.
Euforia (fin troppa) nella panchina del Madregolo, disperazione su quella del Cervo.
Una sconfitta che brucia e che dovrà far riflettere: ai presenti è sembrato di rivedere un film già visto troppe volte nello scorso campionato.
Fiducia, serenità e voglia di lavorare le chiavi per dimenticare questa partita e voltare pagina, in attesa dell'esordio in campionato di domenica prossima contro il
Borgotaro.